Esce il video di CAUSE

Share This Post | Condividi
Share on facebook
Share on twitter
Share on email

Un corto di tre minuti, firmato dalla regista Costanza La Bruna, per raccontare di un bambino, della sua bambola e l’incapacità di saperci giocare. Una delicata metafora per affrontare un argomento così importante come la violenza sulle donne.

Il clip è stato girato allo Spazio Franco e al  Museo internazionale delle marionette di Palermo


Il tempo si è fermato
Sono stanca di stare al tuo gioco
Dolore che grida ma nel chiasso si perde
La verità sussurra con gli occhi rotti


Dici… ma che dici? Ora non ti sento!
Quando ti ascoltavo tutto sembrava avere un senso
Ed il senso c’era perché non c’ero io
Piangevo sulle mie mani tremanti


Adesso la mia bocca spara parole come fossero soldati
 Mi sto rialzando e non smetterò più di camminare

Un bambino, la sua bambola e l’incapacità di saperci giocare. Il video di CAUSE, il brano della cantautrice palermitana Sara Romano, usa questa metafora per raccontare di un argomento così delicato come quello della violenza sulle donne. 

Il clip, disponibile su YouTube, è in realtà un cortometraggio, firmato dalla giovanissima regista Costanza La Bruna del Centro Sperimentale di Cinematografia, che rivela una maturità artistica fuori dal comune. In tre minuti, il corto – girato a Palermo tra lo Spazio Franco ai Cantieri Culturali della Zisa e il Museo internazionale della marionette – racconta una storia lunga vent’anni. Quella, appunto, di una relazione insana tra una bambola e il suo proprietario: da piccolo le scarabocchia il volto, poi negli anni scarica su di lei la rabbia incontenibile di un amore impossibile, la possessività irrisolta che non risparmia gesti estremi.

Il brano CAUSE – che fa parte dell’ultimo album di Sara Romano, “Saudagoria” – nasce con l’intento di essere un manifesto contro la violenza sulle donne e racconta dell’esigenza di intraprendere un percorso personale che porti a una salvifica emancipazione e consapevolezza di sé.

CREDITI
Soggetto e regia di Costanza La Bruna
Riprese e montaggio Costanza La Bruna
Scenografia Lorenzo Pileri
Make up Gloria Agnello
Sartoria Ivana Cangemi e Angela Barresi
Burattinaio Salvino Calatabiano

Con
Gabriele Montagliani
Flavio La Bruna
Rocco Cocilovo
Carlotta Grasso

Location
Spazio Franco
Museo internazionale delle Marionette

More To Explore | Altri Articoli

Esce il video di CAUSE

Un corto di tre minuti, firmato dalla regista Costanza La Bruna, per raccontare di un bambino, della sua bambola e l’incapacità di saperci giocare. Una